Prima di impostare e cominciare a costruire una qualsiasi attività è necessario conoscere il mercato a cui ci si rivolge. Quanto è richiesto il prodotto o servizio che offro? Quale è la concorrenza in questo settore?Indagini di mercato e strategie di marketing

In altre parole bisogna fare una ricerca di mercato!

Il web offre tutta una serie di strumenti davvero interessanti, di facile utilizzo e a costi accessibili per poter rispondere a queste domande.

Eppure, molto spesso questa fase è ancora oggi largamente sottovalutata da moltissime imprese, professionisti ed imprenditori. Probabilmente la ragione risiede nel fatto che sono domande troppo banali per esser considerate importanti ma, dopotutto, le cause di questo ci interessano relativamente. Ciò che importa è rendersi conto che un’indagine del nostro mercato di riferimento è indispensabile perché può:

  1. Farci risparmiare tempo e denaro
  2. Darci delle preziose indicazioni per quanto concerne la nostra clientela e la nostra concorrenza
  3. Aiutarci a definire le nostre strategie di marketing.Indagini di mercato e strategie di marketing

Ricerca di mercato e web marketing Indagini di mercato e strategie di marketing

L’utilizzo degli strumenti che consentono di fare indagini di mercato è imprescindibile per chiunque voglia utilizzare il web per la promozione della propria attività.

Capire quale è il problema per il quale il proprio target di riferimento sta cercando una soluzione, o  capire quale possa esser il prodotto più richiesto in un certo periodo, può aiutarci a comprendere quale sia il prodotto-servizio sul quale concertarci. Affideremo poi a quel prodotto o servizio un ruolo centrale nelle nostre campagne di marketing.

Ad esempio potremmo dedicare al prodotto di punta una landing page dedicata o delle campagne pubblicitarie mirate ed esclusive.

Molto spesso un prodotto che ha tanta richiesta di mercato può rappresentare un volano anche per il lancio di altri prodotti o servizi accessori.

Un’indagine di mercato può suggerirci, addirittura, di abbandonare un prodotto o servizio sul quale puntavamo, oppure ci può indirizzare nel proporlo ad un target diverso.

In realtà ogni singolo step all’interno di una strategia di marketing dovrebbe sempre avvalersi dei preziosi strumenti di indagine del mercato. Questi possono rappresentare una vera e propria bussola per ogni attività che lavora nel web! In un prossimo articolo andremo a scoprire nello specifico qualche interessante tool di facile impiego per operare ottime ricerche di mercato.

Nel frattempo, se l’articolo ti è piaciuto, ti invito a seguirmi sulla mia pagina fb e sul mio blog. Vi troverai altri spunti su come realizzare una strategia completa e vincente ed ottenere risultati con l’internet marketing!